grafic

Dimensione qualità/servizi erogati 

 
ACI Padova
ACI grafic
grafic grafic grafic
grafic
grafic
grafic
AREA RISERVATA
Vai all'area di autenticazione
grafic
grafic
grafic   nike
grafic
 
grafic
IL CLUB ACI PADOVA
 
grafic
SERVIZI ON-LINE
 
grafic
grafic
803116 ACI soccorso stradale
ACI Nazionale
Trasparenza, valutazione e merito
Home page » Amministrazione trasparente » Dimensione qualità/servizi erogati
Dimensione qualità/servizi erogati

 Informazioni sulla dimensione della qualità sui servizi erogati

Con la realizzazione di iniziative e progetti in materia di Qualità l’Ente, attraverso la verifica di conformità dei processi di supporto e dei processi produttivi, sta avviando attività di certificazione dei servizi offerti rispetto alle quattro dimensioni della qualità su cui intende focalizzare l’attenzione: accessibilità, tempestività, trasparenza ed efficacia (di seguito riportate).

Particolare impegno verrà profuso per l’individuazione delle eventuali aree di miglioramento al fine di ribadire la matrice qualitativa alla quale si ispirano e fanno riferimento tutte le attività dell’Ente.

La declaratoria adottata dall’A.C. Padova, qui di seguito riportata, fa riferimento al più generale concetto di qualità sviluppato dalla Funzione Pubblica per la P.A.
 

Accessibilità
Disponibilità/diffusione di un insieme predefinito d’ informazioni che consentono a qualsiasi potenziale fruitore di individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo in cui il servizio o la prestazione può essere richiesta, nonché di fruirne direttamente e nel minor tempo possibile. In pratica l’accessibilità si persegue dotandosi di strutture fisiche e/o virtuali e predisponendo opportuni segnalatori o contenuti informativi messi a disposizione del pubblico, per mezzo dei quali si limitano gli impedimenti che, rendendo difficoltosa la individuazione dei siti fisici o virtuali nei quali il servizio o la prestazione può essere richiesta, di fatto (cioè nel momento in cui si presenta l’esigenza di ottenere quel servizio o quella prestazione) ne limitano la fruizione diretta ed immediata.


Tempestività
Tempo che intercorre dal momento della richiesta al momento dell’erogazione del servizio o della prestazione. Una prestazione o un servizio è di qualità se il periodo di tempo necessario alla erogazione è inferiore o uguale ad un limite temporale predefinito (e ritenuto, convenzionalmente, appropriato per coloro che lo richiedono). Più precisamente un determinato servizio è erogato con la massima tempestività qualora esso sia effettivamente erogato a ridosso del momento in cui la richiesta è espressa, come a volte si dice ’in tempo reale. In questo caso si può dire, convenzionalmente, che il tempo intercorso tra richiesta ed erogazione è pari a zero. La tempestività è, invece, minima o nulla qualora la erogazione del servizio previsto sia effettuata al limite od oltre un certo lasso di tempo, fissato precedentemente, trascorso il quale, sempre convenzionalmente, si valuta che il servizio - anche se successivamente erogato - non sia stato erogato tempestivamente.

 

Trasparenza
Disponibilità/diffusione di un insieme predefinito di informazioni che consentono, a colui che richiede il servizio o la prestazione, di conoscere chiaramente a chi, come, che cosa richiedere e in quanto tempo ed eventualmente con quali spese ottenerlo. Ad esempio, l’erogazione di un servizio può essere considerato trasparente qualora ai potenziali fruitori siano resi noti aspetti come:

  1. i costi associati alla erogazione del servizio richiesto;
  2. chi è e come entrare in contatto con il responsabile dell’ufficio o del procedimento che la richiesta consente di avviare;
  3. i tempi programmati di conclusione;
  4. il risultato atteso;
  5. in che modo esso sarà messo a disposizione del richiedente;
  6. come potranno essere superati eventuali disservizi o anomalie riscontrate.

 

Efficacia
Rispondenza del servizio o della prestazione alle esigenze del richiedente. La nozione di efficacia può essere caratterizzata operativamente ricorrendo a molteplici significati. In questa sede un servizio o una prestazione può essere qualificata come efficace se possiede almeno tre proprietà fondamentali, dovendo fornire al richiedente una risposta formalmente corretta nel rispetto del diritto (ad esempio, contrattuale) di cui è titolare, coerente con le aspettative formatesi al momento del contatto con l’ufficio al quale è stata presentata la richiesta e onnicomprensiva rispetto alle esigenza espressa dal richiedente medesimo.

 
 
grafic
grafic ico grafic
grafic
abbonati Iscrivetevi ora per ricevere Notizie ed ACI news
grafic
 
Cassa di Risparmio del Veneto
 
Autoscuola Ambiente e dintorni
ico Cenni storici
ico Gastronomia tipica
grafic
grafic grafic grafic
grafic grafic
grafic grafic grafic
 
 

L´ufficio si trova in Via Enrico degli Scrovegni, 19
tra la Stazione Ferroviaria e quella Autotranviaria, facilmente raggiungibile anche dallo svincolo di Padova Est, in direzione Fiera.

 

Posta Elettronica Certificata: acpadova@open.legalmail.it

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
credits