grafic    
ACI Padova
ACI grafic
grafic grafic grafic
grafic
grafic
grafic
AREA RISERVATA
Vai all'area di autenticazione
grafic
grafic
grafic   nike
grafic
 
grafic
IL CLUB ACI PADOVA
 
grafic
SERVIZI ON-LINE
 
grafic
grafic
803116 ACI soccorso stradale
ACI Nazionale
Trasparenza, valutazione e merito
Home page » Bollo / Tassa Auto
Bollo / Tassa Auto

 

TASSA DI PROPRIETA’: è la tassa avente come presupposto la proprietà di un veicolo, a prescindere dal fatto che esso circoli o meno. Sono tenuti a pagare la tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine ultimo di pagamento, risultano essere proprietari del mezzo in quanto iscritti come tali nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).


TASSA DI CIRCOLAZIONE:
viene così definita la tassa dovuta per il fatto di circolare su strade ed aree pubbliche con veicoli. Essa si applica ai ciclomotori, quadricicli leggeri (minicar), veicoli di particolare interesse storico e collezionistico (ultraventennali) e veicoli anziani (ultratrentennali).

In entrambi i casi questo tipo di tassa va ricollocata fra gli entroiti della Regione Veneto, che per il pagamento mette a disposizione del cittadino:
 

  • gli sportelli A.C.I. distribuiti nel territorio
  • agenzie pratiche auto convenzionate
  • tabaccai convenzionati
  • uffici postali in modo automatizzato: esiste la possibilità di effettuare il pagamento in modo automatizzato presso gli uffici postali tramite la compilazione, da parte del contribuente, di una scheda che dovrà contenere il tipo e la targa del veicolo, la scadenza del bollo, la regione beneficiaria ed il codice fiscale del proprietario del veicolo. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'operatore postale;


Il pagamento della tassa automobilistica può essere effettuato solo a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Esempio: il calcolo del bollo con scadenza Aprile 2009 può essere effettuato solo dal 1° Maggio 2009.

Si avvisa che il conto corrente postale n. 5306 è stato chiuso il 31 dicembre 2008.


Il contribuente è invitato a versare la tassa attraverso i canali di pagamento attualmente disponibili sopra elencati.
Il pagamento presso Poste Italiane, mediante la compilazione manuale del bollettino postale, è ammesso esclusivamente quando le altre modalità non sono accettate. Solo in questi rari casi (pagamenti integrativi, per veicoli storici, per autocarri…), il contribuente potrà versare la tassa sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a “Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti" avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo.

Per ulteriori chiarimenti o specifiche in merito all tassa di proprietà visitate il sito della Regione Veneto al link di seguito: www.regione.veneto.it

 
 
grafic
grafic ico grafic
grafic
abbonati Iscrivetevi ora per ricevere Notizie ed ACI news
grafic
 
Cassa di Risparmio del Veneto
 
Autoscuola Ambiente e dintorni
ico Cenni storici
ico Gastronomia tipica
grafic
grafic grafic grafic
grafic grafic
grafic grafic grafic
 
 

L´ufficio si trova in Via Enrico degli Scrovegni, 19
tra la Stazione Ferroviaria e quella Autotranviaria, facilmente raggiungibile anche dallo svincolo di Padova Est, in direzione Fiera.

 

Posta Elettronica Certificata: acpadova@open.legalmail.it

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
credits